Trento, 17 gennaio 2011

17012011sala
Andrea Sala vuole difendere assieme ai propri compagni la
Coppa Italia 2010 conquistata il 31 gennaio a Montecatini
(foto Trabalza)

Col rientro in aereo nel primo pomeriggio di oggi da Castellana Grotte è scattata ufficialmente l’operazione “Coppa Italia 2011” per l’Itas Diatec Trentino. Ultimato il ritorno dalla Puglia, la squadra bi-Campione del Mondo e d’Europa ha infatti iniziato la preparazione del quarto di finale con Monza (mercoledì sera, ore 20.30 al PalaTrento) già oggi con una seduta mista di pesi e tecnica che si è protratta fino alla prima serata.
Radostin Stoytchev ha fatto svolgere lavoro differenziato a tutti i giocatori della propria rosa, iniziando a mettere le basi per la partita che potrebbe regalare la seconda Final Four di Coppa Italia consecutiva alla Trentino Volley.
Vogliamo difendere sino in fondo, ovvero sino al weekend del PalaOlimpia di Verona, il trofeo conquistato un anno fa a Montecatini Terme – spiega il centrale Andrea Sala - ; le emozioni che ci ha consegnato la vittoria in Coppa Italia 2010 sono state troppo belle ed intense per non cercare con tutte le nostre forze di riprovarle. Ci aspetta però un cammino ricco di ostacoli, visto che già nei quarti di finale del 19 gennaio ci troveremo di fronte una squadra come Monza che sicuramente non ci regalerà nulla e che in questo periodo sta giocando una buona pallavolo. Conquistare già solo la semifinale sarà quindi sicuramente impegnativo, perché l’Acqua Paradiso salirà a Trento per dare il tutto per tutto senza però avere addosso particolari pressioni. Saremo invece noi a dover dimostrare qualcosa ma la possibilità di disputare in casa questa sfida ci offrirà ulteriori stimoli per ottenere il successo. Sento molto questa gara, ma non perché sia un ex di turno rispetto a Monza o perché mi trovi di fronte ad alcuni compagni con cui ho condiviso fino a due anni fa lo spogliatoio; la sento perché mette in palio qualcosa di molto importante ed è un match da dentro o fuori, assolutamente da non sbagliare quindi”.
Oltre ai tre punti, il successo ottenuto ieri in casa della BCC-NEP ha consegnato anche un Andrea Sala nuovamente su ottimi livelli, il problema alla spalla sembra finalmente superato. “Sto decisamente meglio ora – sorride l’atleta originario di Gallarate - ; riesco a fare tutto senza provare particolare dolore e questa è già una bellissima cosa che mi permette di essere anche più libero e concentrato dal punto di vista mentale. Ieri a Castellana a mio modo di vedere siamo venuti a capo di una partita che per difficoltà ambientali e lunghezza della trasferta presentava molte insidie; il successo conseguito pur con qualche sofferenza è comunque davvero d’oro perché ci permette di conservare gli otto punti di vantaggio sulla prima avversaria. E questo, alla vigilia della Final Eight di Coppa Italia, è sicuramente un ottimo biglietto da visita”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it